In occasione della salita alla Penna di Lucchio e Memoriante dello scorso anno, avevamo parlato con due escursionisti che erano saliti per la cresta nord e ci era sembrata interessante e così oggi alle 08,30 la Manu ed io ci siamo incontrati con la Cristina e Massimiliano in un bar nei pressi di Ponte Maggio sulla strada che, percorrendo la Val di Lima, congiunge Bagni di Lucca a San Marcello Pistoiese, se anche voi volete ripetere questo percorso qui di seguito trovate la mappa topografica, il profilo altimetrico e utile traccia gps.
9 Maggio 2021 - Domenica : Lasciate le auto nel parcheggio di un distributore alle 09,10 ci incamminiamo sulla strada verso ovest e dopo circa 200 metri incontriamo sulla nostra sinistra un bel ponte in pietra che attraversa il torrente Lima (quota 290 m.). Percorsi ancora 700 metri in salita, nei pressi di una Madonnina lasciamo l'asfalto ed imbocchiamo un sentiero verso sud nel bosco sino ad incontrare un torrente che attraversiamo facendo ben attenzione perchè la sponda è esposta e scivolosa anche se si tratta di un breve tratto.
Dopo poche centinaia di metri in prossimità di un intaglio il sentiero si biforca e noi sbagliando prendiamo a destra in salita, per fortuna ce ne accorgiamo e facciamo dietro front ! continuando verso est in piano ed avendo sulla nostra sinistra il Lima sin quando incrociamo un ghiaione che scende dal Memoriante. Sono le 10,45 quando scegliendo quello che ci sembra il percorso più agibile ne iniziamo la risalita, non semplice perchè ripida e franosa, molto spesso aiutandoci con le mani, ma facilitati da una traccia gps che avevamo trovato in rete. ![]()
Giunti a quota 670 m., alle 12,00 facciamo una sosta per fare uno spuntino, siamo sulla dorsale che verso sud sale al Memoriante, dopo un primo tratto dove non è sempre semplice capire da dove passare iniziamo la salita vera e propria della cresta esposta, ma abbastanza facile.
Ogni tanto ci soffermiamo per ammirare il vasto panorama o qualche fiore, non è troppo caldo e si procede bene fin quando alle 14,00 siamo in vetta. Mangiamo mentre ci godiamo il panorama, poi, dopo una mezz'ora riprendiamo il cammino verso sud in discesa facendo attenzione a qualche segno sbiadito e ometti.
Dopo circa 350 metri lasciamo sulla nostra sinistra la traccia che porterebbe verso Lucchio e ci immettiamo su un facile sentiero che allontanandoci dal Memoriante ci permette di ammirarne le dritte pareti, percorso ancora circa 1,5 Km la direzione svolta verso nord ovest e su largo stradello arriviamo al borgo di Casoli ben ristrutturato dove alle 17,00 facciamo un'ottima merenda, poi, in breve arriviamo a Ponte Maggio.
Note: bella escursione con alcuni tratti impegnativi, non si trovano fonti di acqua da evitare i mesi più caldi, molto utile la traccia gps.
Home